LE MIE INIZIATIVE

 

 

 

 

 

 

Economia civile

Educazione

Sicurezza

Welfare

Ambiente

Le mie iniziative si concentrano sull’idea di rendere Milano una città più inclusiva e accogliente, coinvolgendo attivamente la società civile e il Terzo Settore nella gestione dei servizi e nella co-progettazione delle politiche pubbliche. Propongo di trasformare il Terzo Settore da semplice fornitore di servizi a generatore di beni comuni, rompendo con le logiche tradizionali delle gare d’appalto e coinvolgendolo pienamente nella gestione di servizi come il welfare, la cultura e lo sport.

Vorrei vincolare il Terzo Settore alla gestione di attività produttive per conto dell’istituzione locale, incrementando l’occupazione per categorie svantaggiate e promuovendo l’alleanza tra il Terzo Settore e il tessuto economico produttivo per qualificare socialmente e ambientalmente i quartieri.

Inoltre, mi impegno a riappropriarmi dei beni comuni e delle strade, coinvolgendo la società civile nella gestione dei luoghi rigenerati e incentivando la condivisione degli spazi. Voglio offrire ai giovani la possibilità di gestire spazi pubblici e coinvolgerli attivamente nella vita cittadina, oltre a innovare il sistema educativo collegando le scuole al Terzo Settore per creare patti educativi di comunità.

La mia visione per Milano include anche la promozione di condomini solidali e la lotta alla gentrificazione, mantenendo la diversità sociale nei quartieri e favorendo soluzioni abitative sostenibili. Cerco di valorizzare le periferie come luoghi di inclusione e biodiversità, investendo in servizi e infrastrutture culturali e sociali.

Infine, mi preoccupo di curare le fragilità nella comunità, coinvolgendo i giovani nella vicinanza alle persone fragili come esperienza educativa e favorendo l’accoglienza diffusa dei migranti, coinvolgendoli nella co-progettazione delle politiche pubbliche. Lavoro anche per promuovere pari opportunità, investendo nella conciliazione dei tempi di vita e combattendo gli stereotipi di genere. Tutte queste iniziative mirano a creare una Milano più inclusiva, solidale e accogliente per tutti.

 

Pin It on Pinterest